top of page

RESIDENZE TICINO

Alessandro Hasselblad 166.jpg

RESIDENZE TICINO

2020, Roma, Italia
Rigenerazione Urbana

DESIGN

Z14 Ridolfi Architects, Arch. Alessandro Ridolfi

DESIGN TEAM

Arch. Chantal Schiavoncini
Arch. Michela Romano
Designer Francesca Landucci

 

La Nuova Residenza in via Ticino a Roma, caratterizzato dalla presenza di edifici del primo ‘900, è un progetto per la realizzazione di un edificio residenziale in sostituzione di un edificio degli anni Trenta, rimaneggiato negli anni Cinquanta.
Per l’elaborazione del progetto si è reso necessario uno studio accurato e approfondito del contesto, attraverso cui è stato possibile individuare alcuni edifici di diversa natura che si inserivano in maniera discreta nel tessuto particolarissimo del quartiere, che ci hanno spinto a riflettere a lungo sulla tipologia della “palazzina” romana che ha caratterizzato il secolo scorso.

Il progetto, dunque, parte dalla conoscenza del luogo e dalla sua identità come fonte inesauribile di ispirazione che ci ha permesso di elaborare soluzioni in grado di interpretare la realtà in chiave contemporanea, mantenendo allo stesso tempo aperto il confronto con l’ambiente circostante.
L’edificio affronta così la tematica dell’inserimento e del confronto diretto con il tessuto storico della città, muovendosi verso scelte architettoniche contemporanee che trovano armonia nei contrasti adottati e cercano di rispondere alle rinnovate esigenze dell’abitare, evitando finzioni nostalgiche.

La preservazione del patrimonio storico è necessario e doveroso per una città come Roma, a patto che non si rinunci alla corsa per il futuro della città stessa, per soddisfare le attuali necessità di una nuova visione urbana.
Devono essere realizzate tutte quelle trasformazioni necessarie per dare risposte alle numerose richieste dei cittadini di avere dei luoghi sempre più capaci di rispondere con spazi adeguati alle nuove esigenze, dettate dai diversi stili della vita contemporanea e dalla necessità di avere organismi edilizi più efficienti, energeticamente più sostenibili e con materiali innovativi. Il paesaggio urbano di una moderna metropoli, che guarda alle sfide necessarie per lo sviluppo del futuro, va rinnovato.

IL PROGETTO

bottom of page