top of page

ALESSANDRO RIDOLFI

L’Architetto Alessandro Ridolfi, nato a Roma nel 1969, si distingue come figura di spicco nel campo dell’architettura. Laureatosi presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 1996, ha consolidato la sua esperienza attraverso attività di ricerca e didattica in ambito di Composizione architettonica presso la medesima università dal 1997 al 2004.

​

La sua fama si estende a livello internazionale, con numerose lectures tenute in atenei universitari internazionali, tra i quali: Tongji University di Shanghai (Cina), School of Architecture and Design di Chengdu (Cina), Beijing Jiaotong University (Cina), e in prestigiose istituzioni internazionali come l’Architectural Association di Doha (Qatar) e l’Istituto italiano di cultura a Parigi.

​

Dal 2015 al 2017 l’architetto Ridolfi ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, evidenziando il suo impegno e la sua competenza nel settore.

Il suo impegno nel settore è comprovato anche dall’attività editoriale portata avanti, che ha visto diverse pubblicazioni su riviste quali: The Plan, Arca International, AR; In particolare si menzionano:

​

  • Sguardi sulla città. (AA.VV., Maggioli Editore, 2019),

  • Architetti Romani nel Mondo.Yearbook 02 (Prospettive Edizioni 2017),

  • La città del futuro. Roma 2030 l’architettura come risorsa (AR-Edizioni, 2017).

​

Nel 2008 Ridolfi fonda l’Associazione GiArch, giovani architetti, nata con lo scopo di promuovere e valorizzare i giovani architetti italiani nel mondo, curando ed idenado diverse mostre di architettura in Italia e all’estero, tra le quali:

​

  • la Rassegna di Architettura italiana presso Fidas di Siviglia (Spagna) nel 2009,

  • Ventisettetrentasette – Rassegna internazionale di giovani architetti all’interno del Padiglione Italiano all’Expo 2010 di Shanghai (Cina),

  • “Yearbook_Roman Architects in the Word” nella Design Week di Jakarta (Indonesia) e nell’Expo di Astana (Kazakhstan) del 2017.

28.jpg

​Membro della Commissione del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale (Co.Qu.E.) dal 2008 al 2013, l’Architetto Ridolfi è un esperto in materia di pianificazione territoriale e urbanistica, portando la sua visione e competenza a progetti di trasformazione urbana di rilievo presso il Comitato Regionale per il territorio nel Lazio.

​

Nel 2015 fonda lo studio Z14-Alessandro Ridolfi Architects, dove esercita nella progettazione architettonica a diverse scale tramite un costante lavoro di ricerca. Il lavoro a masterplan e architettura d’interni viene condotto da sempre con una particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità. In particolare, impegnato sul tema della trasformazione urbana ha acquisito particolare esperienza nella riconfigurazione di brani fragili di città caratterizzati, spesso, da assenza di coerenza e visione.

​

I numerosi e variegati progetti elaborati nel corso degli anni hanno consentito la sperimentazione e favorito il consolidamento di una visione solida sulle relazioni tra architettura e contesto, sulle più innovative tecnologie architettoniche e sulle soluzioni sostenibili.

​

Da queste esperienze nasce una delle più recenti realizzazioni dello studio Z14: l’IBM Headquarters, prototipo di edificio per uffici con soluzioni pensate per ottimizzare la flessibilità degli spazi e il comfort interno. Realizzato a Roma nel 2019, la “Lanterna Urbana” costituisce oggi un landmark, per la città, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali.

​

Oggi, attraverso una combinazione di esperienza accademica, impegno istituzionale e ricerca progettuale, l’Architetto Alessandro Ridolfi continua a lasciare un’impronta significativa nel campo dell’architettura e della trasformazione urbana.

bottom of page