RESIDENZE CASAL PALOCCO
RESIDENZE CASAL PALOCCO
2024, Roma, Italia
Rigenerazione Urbana
DESIGN
Z14 Ridolfi Architects, Arch. Alessandro Ridolfi
DESIGN TEAM
Arch. Monica Manicone
Arch. Laura Cesarini
Designer Francesca Landucci
Il progetto di rigenerazione urbana di quest’area in via di Casal Palocco, dove sorgeva in precedenza un centro sportivo, ormai abbandonato e fatiscente, nasce dalla volontà di trasformare un’area degradata restituendole vita attraverso un design innovativo e una visione sostenibile. Un intervento che non solo migliora l’estetica e la funzionalità dello spazio urbano, ma crea un senso di appartenenza e di orgoglio per chi vi abita.
L’intervento si propone di realizzare un complesso residenziale privato a bassa densità costituito da nove ville unifamiliari, spazi verdi e giardini privati, dando nuova vita a quest’area. Il verde non solo decora, ma struttura lo spazio. Verrà potenziata la presenza di arbusti e piante, selezionati nel rispetto delle caratteristiche fitoclimatiche tipiche della regione mediterranea. Questo approccio garantirà un equilibrio ecologico, favorendo la biodiversità e generando un ambiente armonioso che dialoga con la natura circostante. Un progetto che non solo migliora la qualità della vita dei residenti, ma valorizza e rispetta il patrimonio naturale locale.
Le ville, progettate con un design moderno, rispettando l’ambiente circostante e si integrano nel paesaggio urbano.
Sono composte da volumi piani che si intersecano armoniosamente, in un gioco di linee e geometrie moderne. Sviluppate su tre piani, sono realizzate con materiali di elevata qualità che combinano eleganza e sostenibilità. Le ampie vetrate della zona giorno a doppia altezza, che si affacciano sul giardino, permettono alla luce naturale di inondare gli interni articolando uno spazio aperto e luminoso. Il giardino privato e la piscina aggiungono un tocco di esclusività e relax, mentre ogni comfort moderno sarà integrato per garantire il massimo del benessere, promuovendo un ambiente di vita sostenibile e di alta qualità.
Gli ampi spazi, la luminosità delle vetrate, il giardino privato e la piscina offrono un rifugio di pace e comfort, dove ogni dettaglio è studiato per garantire il massimo del benessere. Le ville emergono come oasi di lusso e tranquillità, immerse nel verde e caratterizzate da un’architettura contemporanea nel cuore di Casal Palocco, una prestigiosa area residenziale alle porte di Roma, dove la tradizione incontra la modernità.