RESIDENZE CASSIA
RESIDENZE CASSIA
2020, Roma, Italia
Rigenerazione Urbana
DESIGN
Z14 Ridolfi Architects, Arch. Alessandro Ridolfi
DESIGN TEAM
Arch. Chantal Schiavoncini
Arch. Michela Romano
Designer Francesca Landucci
Il progetto prevede la riqualificazione di un manufatto edilizio non finito situato in via Cassia, con l'obiettivo di trasformarlo in residenze contemporanee e di dare nuova identità a una struttura degradata e inutilizzata da anni. Integrando elementi architettonici contemporanei e spazi verdi, il progetto dà vita a un ambiente abitativo confortevole e sostenibile, rispondendo alle esigenze dei futuri residenti e segnando una rinascita per un'area degradata.
La riqualificazione mira a completare l’edificio esistente, destinandolo a abitazioni singole. Ogni dettaglio, dalle finiture in alluminio con un cromatismo grigio/grigio antracite, non riflettenti ma opachi, ai parapetti in vetro, è pensato per esaltare la leggerezza e la sofisticatezza degli spazi.
I balconi e le relative logge, intonacati con cromatismo bianco e con parapetti in vetro che ne esaltano la leggerezza, con i loro diversi aggetti creano un dinamismo visivo che dà vita alle facciate e rompe la monotonia del paesaggio urbano.
Gli orti privati posizionati sulle terrazze ricavate nelle coperture a falda trasformano il tetto in un giardino pensile. Questi spazi sono progettati per permettere ai residenti di coltivare una varietà di piante, erbe aromatiche e ortaggi, creando un angolo verde e produttivo sopra le loro abitazioni. Le terrazze offrono un’esperienza unica di coltivazione urbana mentre si gode di una vista panoramica sull’area circostante. Un perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità.